venerdì 22 aprile 2011

Accusato di frode un medico impegnato nella ricerca su vaccini e autismo

Silver Spring, Stati Uniti, 18 April 2011 /PRNewswire-USNewswire/ —CoMeD— Sulla base dell’accusa di per riciclaggio di denaro e frode postale mossa la scorsa settimana al Dr. Poul Thorsen, impegnato nella ricerca su vaccini e autismo, la Coalizione per Farmaci senza Mercurio (CoMeD), un’associazione no-profit con sede nel Maryland, richiede maggiori indagini sull’accaduto.

Thorsen, uno scienziato danese, è già stato citato per miscondotta accademica dall'Università di Aarhus in Danimarca ed è ora accusato di aver sottratto 1 milione di dollari di sovvenzioni per l'autismo dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Per diversi anni, Thorsen è stato coinvolto in studi influenti che difendevano l'uso controverso del Timerosale (costituito in peso per circa il 50% da mercurio) come conservante nei vaccini diversi.

Il Timerosale è stato correlato all’insorgenza dell’autismo e ad alter patologie neurologiche da numerosi studi. Il Dr. Paul G. King, Consulente Scientifico di CoMeD spiega, “Dobbiamo considerare il corpo sempre crescente di studi tossicologici che collegano il mercurio del Timerosale a gravi deficit neurologici, come l'autismo, a deficit del sistema immunitario e a danni di tipo mitocondriale. Tali studi hanno dimostrato che il livello di Timerosale nei vaccini non è sicuro.”

Un’avvocatessa degli stati Uniti, Sally Quillina Yates ha dichiarato, “Le borse di ricerca sulle malattie sono un bene prezioso. Quando vengono rubati dei fondi delle sovvenzioni per la ricerca, perdiamo non solo denaro, ma anche l'opportunità di meglio comprendere e di curare malattie invalidanti.”

Secondo CoMeD, le agenzie sanitarie degli Stati Uniti hanno fatto valere questi studi del discutibile ricercatore danese per regolare l'uso del Timerosale. CoMeD aveva notificato le sue preoccupazioni riguardo il Dr. Thorsen e la sua influenza su questi studi, in una lettera indirizzata a Daniel R. Levinson, Ispettore Generale del Dipartimento di Salute e Servizi Umani il 15 settembre 2010. Una comunità internazionale di ricercatori e di sostenitori firmarono quella lettera di CoMeD.

Oggi il CoMeD chiede un'inchiesta indipendente sulla validità scientifica di tutti gli studi danesi su vaccino e autismo condotti durante il mandato di Thorsen e sull’eventuale inadeguato coinvolgimento di dipendenti del CDC. Il CoMeD, inoltre, chiede il ritiro del rapporto dell'Istituto di Medicina del 2004 che nega il nesso di causalità tra Timerosale e autismo, visto che esso si basava sugli studi danesi a cui Thorsen aveva partecipato.

CoMeD cerca di ripristinare la fiducia dei cittadini nei programmi di vaccinazione, vietando l'uso di composti a base di mercurio nei vaccini e negli altri medicinali. Nonostante gli sforzi di CoMeD, gli Stati Uniti continuano ad autorizzare e a raccomandare vaccini contenenti il conservante Timeosale per l'uso negli Stati Uniti e nel resto del mondo. L'Organizzazione Mondiale della Sanità, con il forte sostegno della Fondazione di Bill e Melinda Gates, continua a distribuire vaccini con Timerosale nei paesi in via di sviluppo.

Il Reverendo Lisa K. Sykes, Presidente di CoMeD, si aspetta che le recenti accuse contro Thorsen possano rappresentare un punto di svolta nel dibattito sul Timerosale: “Oltre alle accuse contro il Dr. Thorsen, c’è da valutare che le Nazioni Unite stanno elaborando un trattato per ridurre l'esposizione al mercurio e la US Food and Drug Administration sta riconsiderando la classificazione delle otturazioni dentali contenenti mercurio. Direi che è arrivato il momento di riconsiderare se sia legittimo, così come scientificamente solido, iniettare un vaccino contenente Timerosale.”

Fonte: Comunicato stampa di CoMeD - http://www.Mercury-freeDrugs.org

Nessun commento:

Posta un commento