martedì 29 giugno 2010

Il Sindaco di San Francisco protegge i suoi cittadini dai cellulari


Il Consiglio Comunale di San Francisco ha approvato, con un voto di 10 ad 1, un nuovo regolamento, proposto dal Sindaco Gavin Newsom, che impone ai rivenditori di cellulari di indicare con appositi cartelli le percentuali di assorbimento di ciascun modello (SAR), con multe per i trasgressori che potrebbero arrivare fino a 300 dollari.

La SAR indica la perecentule di radiazione emessa dal cellulare e rappresenta, quindi, un'informazione essenziale per chi desidera proteggere la propria salute scegliendo modelli con la SAR inferiore.

Anche se la Federal Communications Commission degli Stati Uniti ha approvato dei limiti di esposizione che dovrebbero garantire una sicurezza agli utilizzatori di cellulari, alcuni ricercatori sostengono che le emissioni della telefonia mobile possono essere connesse ad un aumento del rischio di cancro, soprattutto al cervello.

Questa regolamentazione sulla vendita di cellulari è la prima di questo genere negli Stati Uniti. Il portavoce del Sindaco ha spiegato che non c'è alcuna intenzione di scoraggiare l'uso del cellulare con questa iniziativa, ma di voler solo dare un segno di trasparenza nei confronti dei consumatori.

La città di San Francisco si era già distinta con altre iniziative volte a proteggere la salute attraverso la tutela dell'ambiente, per esempio con il divieto dell'uso dei sacchetti in plastica per la spesa, con l'obbligatorieta del compostaggio, con la richiesta ai ristoranti di affiggere informazioni nutrizionali sui piatti serviti, ecc.

Fonti
San Francisco set to pass cell phone radiation law, BBC - http://news.bbc.co.uk/2/hi/technology/8744715.stm

San Francisco Mayor Expected to Sign Cell Phone Radiation Law, Environmental Leader - http://www.environmentalleader.com/2010/06/18/san-francisco-mayor-expected-to-sign-cell-phone-radiation-law/

Cell Phone Radiation Law Passed In San Francisco, The Huffington Post - http://www.huffingtonpost.com/2010/06/23/cell-phone-radiation-law-_n_622231.html

Are Cells the New Cigarettes?, The New York Times -http://www.nytimes.com/2010/06/27/opinion/27dowd.html?ref=opinion

Nessun commento:

Posta un commento